Comunicati Stampa

Autostazione, la roadmap dei lavori dopo l'adeguamento del cantiere al protocollo anti-Covid

Autostazione di Avellino, cantiere riaperto e operai al lavoro. Dopo la chiusura dovuta al lockdown e le opere di adeguamento alle misure di sicurezza previste dalle vigenti normative in materia sanitaria per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, da circa due settimane sono riprese le attività.

Lo scorso 5 febbraio la firma del contratto con la CO.GE.PA., ditta aggiudicatrice dell’appalto, a cui aveva fatto seguito, il 27 febbraio, la consegna delle aree e l’avvio del cantiere per le opere di completamento per la rimodulazione funzionale e distributiva dell’Autostazione. Il 16 marzo la chiusura del cantiere a seguito del decreto lockdown.

Scattata la “fase 2”, Air Spa e CO.GE.PA. hanno lavorato agli adeguamenti normativi per garantire ai lavoratori le condizioni di sicurezza necessarie a contenere la diffusione del Covid-19 e consentire la ripresa delle attività.

A distanza di giorni dalla riapertura del cantiere, ieri nuovo sopralluogo dell’Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia (nella foto), che dallo scorso 18 marzo, quando è stato nominato alla guida della società, sta seguendo da vicino tutte le fasi dei lavori di adeguamento e completamento dell’Autostazione. Nel corso dell’incontro con il direttore dei lavori, Acconcia ha provveduto a verificare lo stato di avanzamento delle opere.

L'Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia

La roadmap prevede il completamento della impermeabilizzazione del terrazzo di copertura, per poi passare alla sistemazione degli impianti interni e all’adeguamento dei due piani destinati ad area commerciale. Mentre all’esterno dopo la pavimentazione delle banchine di sosta e dell’area di manovra dedicata ai bus, si procederà all’installazione delle pensiline.

I lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro finanziati dalla Regione Campania, vanno dal recupero delle parti che negli anni si sono deteriorate, all’adeguamento degli interni fino al completamento degli impianti e alla sistemazione delle aree esterne.

Inevitabile, a causa del lockdown, lo slittamento dei tempi di consegna, con il conteggio dei 270 giorni previsti da contratto al netto dei tre mesi di stop. La nuova deadline, inizialmente prevista a novembre 2020, è stata fissata per i primi mesi del 2021.

«Questa città merita di avere la sua autostazione ed anche grazie al finanziamento concesso dalla Regione Campania porteremo a termine questo progetto, sicuri che la ditta appaltatrice rispetterà il cronoprogramma e i tempi di consegna. Il lockdown ha rallentato i nostri piani, ma dopo gli adeguamenti previsti dal Protocollo anti-contagio nei cantieri edili ora si lavora per il completamento di questa opera, che rappresenta uno degli asset più importanti di Air Spa. L'Autostazione e i relativi servizi possono rappresentare, previo confronto con gli Enti Locali, uno snodo strategico per il trasporto pubblico locale e dell'intera provincia», ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia.